Street: le piazze di Firenze

Ho recentemente seguito a Firenze un interessante corso di "street photography" proposto dall'Associazione culturale Deaphoto (www.deaphoto.it) a cura di Sandro Bini (www.sandrobini.it).

Periodicamente, attraverso i corsi di street, l'Associazione propone dei progetti collettivi di fotografia di strada da realizzare con gli studenti. In questa occasione ci è stato chiesto di indagare fotograficamente la vita di alcune piazze fiorentine nell'ambito del progetto triennale "Florence City Squares".

Cosa rappresenta e come è la vita in una piazza di una città come Firenze, legata essenzialmente al turismo e al commercio? Rappresenta ancora, nell’era dei Centri Commerciali, dei Social Network e degli Smartphone, un luogo privilegiato di incontro del vivere cittadino? Gli abitanti la sentono ancora come uno spazio sociale utile per la collettività?

Questi i principali interrogativi che il progetto intendeva sollevare e su cui, insieme agli altri studenti, mi sono cimentato.

Qui riporto le mie 9 foto (di 3 piazze) che sono state scelte per il multimedia finale del corso (visibile a fondo pagina).

Piazza Santo Spirito




Piazza Tasso





Altre foto di Piazza Tasso QUI


Piazza dei Ciompi





Altre foto di Piazza dei Ciompi QUI

 

Multimedia finale del corso



0 commenti:

Posta un commento

 

Translate my blog!

Seguimi via mail